giovedì 7 aprile 2022

Il check-out


Il check-out, il momento della partenza, è l'ultimo contatto che abbiamo con le persone che hanno scelto di trascorrere un periodo della loro vita nella nostra struttura.

In questa fase, oltre a "prendere" la pratica della prenotazione e controllare il tutto, è molto importante sapere come sia andato il soggiorno dei nostri ospiti. Ricevere dei feddback è utile al personale e alla struttura per capire dove si può migliorare, dove si può intervenire per far si che in futuro il soggiorno degli ospiti risulti piacevole. 
Se dovessero venir fuori dei problemi, scusiamoci e prendiamo appunti, sono informazioni d'oro a costo zero. 

Se in fase di controllo dovessimo verificare che ci sono degli extra da pagare o la prenotazione ancora da saldare, presentiamo il conto in maniera garbata e non come se fosse l'unica cosa che conta per noi. Diamo tutte le spiegazioni del caso se all'ospite non dovesse tornare qualcosa sul conto. Il personale di front office è lì anche per dare chiarimenti, quindi è fondamentale armarsi di pazienza e illustrare tutto quello che non è chiaro.
Ricordatevi sempre che il check-out è l'ultimo contatto che avete con l'ospite, non vorrete mica rischiare di farlo andare via scontento o perplesso? Anche perché l'ultimo suo ricordo sulla vostra struttura potrebbe essere proprio quello, un conto da pagare di cui lui non è convinto e il receptionist che non è stato in grado di chiarire la situazione.

Chiediamo se pensa di tornare, proponiamo un taxi, o forse potrebbe aver bisogno di usare la toilette, di lasciare i bagagli o l’auto ancora per un po’ di tempo. Fino a che non lo avremo salutato cordialmente con il sorriso, noi saremo sempre li ad esaudire le sue richieste. Fino all'ultimo secondo il personale di ricevimento deve avere delle accortezze che facciano la differenza, dal check-in al check-out c'è un mondo di situazioni ma la cosa fondamentale è svolgere ogni azione come se fosse quella più importante del vostro lavoro.

Un suggerimento in fase di check-out, per far partire con il sorriso gli ospiti, è quello di regalare qualcosa, ad esempio un prodotto tipico, dei biscotti fatti in casa direttamente dal personale di cucina, un portachiavi, qualsiasi cosa ma personalizzata e se questo gesto non fosse previsto nella struttura dove lavorate, provate a proporlo ai vostri responsabili, ai vostri superiori, sarà sicuramente un'idea apprezzata.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta questo articolo